La coppettazione è la traduzione dall’inglese cupping e dal cinese Baguan. L’uso della coppettazione viene segnalato nell’antico Egitto e nella Grecia di Galeno; era una pratica utilizzata anche in altre zone d’Europa. E’ una metodica fisica antichissima usata in Cina per trattare non solo i dolori ma anche la febbre e i colpi di calore e di freddo. L’effetto a ventosa della coppetta si realizza grazie all’utilizzo di un fiamma che, creando una depressione all’interno della coppetta, determina un effetto a ventosa più o meno forte. Le coppette possono essere di vetro o di bambù. Le coppette di bambù molto usate in Cina, possono essere preparate in specifici infusi di erbe medicinali per potenziarne l’effetto antalgico.
Questo è un metodo sorprendentemente efficace e rapido di cura utilizzabile non solo da parte dei medici ma anche da massaggiatori e fisioterapisti. L’unico effetto indesiderato possono essere la pelle arrossata. Questi segni a cerchio possono essere più o meno evidenti con colore che va dal rosso chiaro al violaceo scuro a seconda del tipo di congestione presente a livello del tessuto da trattare. Queste chiazze da coppette, anche molto visibili, spariscono completamente in media in 5- 7 giorni. La Coppettazione si addice al trattamento di tutte le sindromi dolorose e malattie reumatiche (artralgie, dolori muscolari), le coliche addominali, il vomito, la diarrea, la tosse ecc., di molte sindromi depressive con forte componente ansiosa.
Poiché tende a ravvivare il circolo energetico, si applicano ogni qualvolta vi sia il sospetto di un alterato (stasi) circolo energetico. Importanti sono gli effetti che si producono sulla cute: aumento dell’irrorazione sanguigna locale, innalzamento della temperatura cutanea, stimolazione delle ghiandole sebacee, aumento della traspirazione dei pori, miglioramento del metabolismo dei tessuti cutanei; . Per questi effetti si può pensare di usare la coppettazione anche per evitare la caduta dei capelli e per prevenire e trattare la cellulite.
Trackback: Regala Benessere attraverso lo Shiatsu e la Medicina Tradizionale Cinese | Star Tidal